domenica 4 ottobre 2009

ABBINARE SCEGLIERE I COLORI NELL’ARREDAMENTO

Per la scelta dei colori delle pareti, dei mobili e dei complementi d’arredo  tengo in considerazione la funzionalità degli ambienti e l'uso a cui sono destinati. La cucina, il  bagno, la camera da letto, il soggiorno lo studio ecc.. ognuno di questi luoghi assolve a specifiche esigenze e ci sono delle regole generali che è bene tener presenti.
Come ogni regola si può infrangere per creare qualcosa di nuovo e inusuale, ma per fare scelte consapevoli è bene non improvvisare altrimenti poi si scoprono risvolti non voluti.
Se scelgo una maglietta viola, presa dall’impulso della moda del momento, e poi trovo difficile abbinarla e vedo che mi da un colorito spento e triste, posso sempre decidere di metterla solo in certe occasioni o di non usarla; ma nell’arredamento questo non è così facile.
I colori come ho già avuto modo di scrivere: Il rosso e il blu nella casa  hanno influssi su i nostri stati d’animo addirittura sul nostro metabolismo è stato scientificamente dimostrato che l’arancione rosso ha un effetto di accelerazione sul nostro sistema cardiocircolatorio, da ciò si deduce che è poco indicato dipingere di rosso vivo una camera da letto.
Anche se il gusto personale è quello che determina le scelte, conoscere come percepiamo i colori dal punto di vista fisico e psicologico aiuta a essere consapevoli dell'influenza che hanno sul nostro benessere.

I colori, inoltre, si condizionano a vicenda, per esempio mettere un divano rosso vivo in una casa con mobili di colore bianco puro, anche se può sembrare una soluzione allegra e gioiosa, può creare il fenomeni del "contrasto successivo" cioè è stato dimostrato che si fissa un colore primario in questo caso il rosso puro…i tuoi ricettori ottici crea il suo complementare cioè il verde per avere equilibrio e riposo…è una cosa automatica non voluta…
Cosa che può essere eliminata mettendo una punta di verde nel finitura della parete.
Altri fenomeni da tener presente sono il contrasto simultaneo
Il contrasto simultaneo si verifica quando i colori vengono visti nello stesso momento
Esempio se noi fissiamo contemporaneamente un oggetto arancio e uno azzurro, attigui,  l' occhio crea un alone aranciato vicino all’oggetto azzurro e viceversa
…non mi dilungo oltre su questi fenomeni…
Quindi quando si scelgono i colori complementari per l’arredo questi sono difficili da armonizzare ma con metodo e gusto si riesce a creare ambienti vitali e armonici.
Più facile e scegliere arredi basati sul contrasto di tono…cioè su i chiari e gli scuri di uno o più colori vicini nello spettro cromatico es. l’arancio il marrone e il crema
che hanno base di colore comuni…
…da quanto detto puoi capire quanto è importante fare la scelta appropriata alle tue caratteristiche psicologiche e di gusto abbinando al meglio finiture, copriletto, lampade, tappeti, mobilie quadri.
Se hai qualche richiesta di chiarimento …ci sono:)
Clara


POTREBBE INTERESSARTI:

SCOPRIRE TROVARE CAPIRE LO STILE DELLA TUA CASA

Posta un commento