venerdì 23 luglio 2010

TIMBRI VEGETALI per la decorazione fai da te delle pareti

Fare una decorazione veramente originale per le pareti. 
Ecco una simpatica combinazione: una patata per fare lo stampino e un disegno preso dall' artista  Mirò.
Ho scelto colori delicati e luminosi.- Il colore ghiaccio di base
Sotto puoi vedere il disegno da cui sono partita per ricavare la decorazione

sabato 10 luglio 2010

TRAMONTI IN ROSSO ROSA SU PARETI

Pubblico questa gentile lettera,
Le scrivo per chiederle un'informazione..Ho comprato casa da poco ed ho deciso di dare un pò di colore al mio appartamento. Ho trovato molto interessante l'articolo "fai da te - dipingere una parete con i colori dell'alba". Volevo dipingere la parete retro del letto con i colori del tramonto..ma quale tonalità di rosso dovrei utilizzare???
In quanto penso che possa interessare anche altre persone come decorare una parete in tonalità del rosso rosa e dare l'impressione di un tramonto.
Do per scontato che già abbiamo una parete dipinta in bianco
procuriamoci dei coloranti rosso magenta e del giallo primario e del blu ,oltre, una base di pittura di colore bianco della quantità sufficiente per l'intera parete
-dividere in sei barattoli il bianco nel primo versare tutto il magenta nel secondo tutto il giallo e nel terzi il blu per creare il lavanda aggiungi una punta di rosso
-nei tre rimasti crea colori diversi utilizzando quelli appena elencati
-lo schema qui sotto

 da un'idea delle possibili combinazioni che ho realizzato con i colori giallo rosso blu
per esempio puoi mettere
- un terzo di magenta un sesto giallo
-in un'altro puoi utilizzare un altro terzo di magenta e una piccola quantità di blu
-un un’altro giallo magenta e pochissimo blu
passa il bianco lavanda sulla parte alta della parete per creare le sfumature puoi utilizzare una spugna o uno spruzzatore, ovviamente non è necessario realizzare il disco del sole...il mio tramonto è un po’ naif e ironico...puoi interpretare il tramonto secondo il tuo gusto e stato d'animo dal momento  che nessun tramonto ha una forma definita e stabile.  Colori scelti sono per un tramonto soft.
Colori più accesi per una camera da letto alla lunga potrebbero stancare, o vanno bene per uomini che spesso prediligono soluzioni decorative con rossi accesi. Nel caso vi piacciano colori più intensi si possono utilizzare i colori che ho indicato aumentando la concentrazione degli stessi rispetto al bianco.



mercoledì 7 luglio 2010

SCEGLIERE I COLORI DELLE PARETI per sensazioni di vacanza


In questa tavolozza di colori che puoi vedere qui sotto
ho utilizzato due colori a contrasto.
Ho abbinato i colori turchesi dei mari delle nostre vacanze più belle, hai caldi colori dei deserti kaki e del sole camoscio e giallo di napoli.

Utilizza a tuo piacimento le tonalità chiare degli azzurri per finire le pareti se vuoi che appaiano più grandi e distanti altrimenti per ambienti già ampli scegli i marroni che ti ho indicato nelle varie gradazione. Per gli arredi cuscini lampade ecc. puoi utilizzare il colore complementare che non hai utilizzato per le pareti…mi spiego meglio se fai pareti giallo di napoli e kaki puoi utilizzare mobili in noce e cuscini lampade uovo di pettirosso e le varie tonalità di turchese…