domenica 16 novembre 2014

FARE UN TROMPE L’OEIL “ fuori dal quadro”





Rispondo a Gianni, che mi ha scritto: "perché dipingi i trompe-l’oeil in verticale".

E' un modo simpatico per utilizzare porte e ante, e spazi verticali.

Inoltre, il fatto di utilizzare due punti di vista - vedi: TRASPORMARE UNA PORTA IN TROMPE L' OEIL - permette una visione più vicina a quella che realmente abbiamo quando guardiamo fuori di una finestra, in cui lo sguardo scorre sul paesaggio e non rimane fisso in un punto. Qui di seguito illustro con un'immagine la mia tecnica.


Ho preso l’immagine pubblicata nel mio post INDIVIDUARE VOLUMI E SPAZI IN UN TROMPE L'OEIL.  
Ho fatto un montaggio con un mio dipinto su porte, per mostrare visivamente la logica che ispira i miei trompe-l’oeil senza muratura e “fuori dal quadro”.



In altri post ho dato delle spiegazioni di base per disegnare la struttura di un trompe-l’oeil:


Il disegno colorato mostra in azzurro “il quadro” cioè lo spazio in cui si sviluppa la prospettiva dell’oggetto, in questo caso il paesaggio che si vuole rappresentare. 
Fuori del quadro la prospettiva si deforma e per questo di solito viene disegnato solo quello che è dentro al quadro.

Come puoi vedere la base del mio dipinto è disegnata fuori dal quadro.
Avevo già fatto vedere concretamente, in un altro mio post "trasformare una porta in trompe-l'oeil" di cui ti ho messo il link sopra, la necessità di spostare il punto di vista per rendere la visione di assieme.
 
In un altro post ho inserito delle IMMAGINI PER REALIZZARE UN TROMPE L'OEIL che possono essere usate  per accentuare la profondità, ma ovviamente  è la muratura costruita con un fuoco centrale che consente di ingannare l’occhio secondo le regole della prospettiva scientifica.

La condizione per ingannare l'occhio è che si deve vedere  il dipinto da un solo punto di vista. 
Nel caso dei miei dipinti sulle porte, il punto di vista si sposta in basso con la linea del'orizzonte e  obbliga ad abbassare gli occhi:-)


In questo post trovi qualche informazione su PROSPETTIVA ATMOSFERICA un altro elemento essenziale per fare un trompe-l'oeil.



Potrebbe interessarti:



Posta un commento