giovedì 25 febbraio 2010

IMMAGINI per realizzare un TROMPE L’OEIL

Hai in mente di decorare con un trompe l’oeil quella parete che da tempo ti sembra vuota, che chiude lo spazio, che ostacola lo sguardo…
Cosa devi fare…normalmente ti documenterai con immagini di trompe l’oeil già realizzati per avere spunti e idee.
La prima cosa che cerchi è scegliere un soggetto adatto
Vediamo insieme le caratteristiche che deve avere un’immagine

Come ho accennano nel post precedente introduzione al trompe l’oeil è importante studiare le finestre che ci sono eventuale balconi e terrazze pavimenti finiture per creare uno spazio prospettico che sia un continuo con la casa, anche eventuali oggetti che vuoi siano dipinti nel trompe l’oeil come per es. vasi, statue, tende debbono essere armonizzate con i colori e lo stile della tua casa.
Per dare realismo alle muratura è necessario conoscere la prospettiva che spiegherò dettagliatamente nei prossimi post.
Il paesaggio di fondo può essere scelto da foto di parchi, città, circostanti, ma può essere divertente e piacevole avere una marina in una città di montagna se questo è il tuo sogno.
Queste sono alcune foto 


che ho fatto per realizzare un trompe l’oeil in cui il proprietario voleva uno scorcio dell’Appia Antica….
E’ stata per me un’ottima occasione per fare una pedalata e divertirmi a fotografare
Puoi fare fotografie di luoghi che ti piacciono il soggetto deve avere piani evidenti mi spiego meglio: un soggetto parziale in primo piano un piano intermedio e uno lontano in modo che esalti la profondità visiva devi scattare la foto in piedi per far si che la prospettiva sia la stessa di quella che serve nel dipinto il quale in linea di massima lo si realizza in prospettiva centrale.
clara

Posta un commento