domenica 7 giugno 2009

DIFFERENZA TRA COLORE E TONO

Tutti sappiamo cosa è un colore es. il rosso, il verde, il blu ecc. il TONO invece delle volte genera difficoltà per un’immediata comprensione.

Il verde per esempio può essere molto scuro fino quasi al nero e molto chiaro fino quasi al bianco tutte le sfumature intermedie di un colore creano le TONALITA’; anche due colori diversi esempio il rosso ed il verde possono avere la stessa tonalità.
Si può capire più facilmente se noi togliamo il colore come nei fims in bianco e nero ed un personaggio del film fosse vestito con una giacca rossa e una gonna verde della stessa tonalità a noi apparirebbero dello stesso grigio quindi uguali.
La variazione di TONO del colore crea la prospettiva e quindi con un uso accorto del colore possiamo far avvicinare o allontanare una parete.
Se abbiamo una stanza stretta e lunga utilizzando toni chiari per le pareti laterali e più scuri per le pareti di fondo di uno stesso colore otterremo un’impressione di allargamento. Ho tenuto a precisare dello stesso colore perché l'effetto è lo stesso se usiamo un solo colore con toni diversi. Oppure due colori diversi ma caldi e freddi es. l'arancio chiaro e il celeste chiaro, ma dello stesso tono, avremo sempre lo stesso risultato: il caldo avvicina  il freddo allontana la parete.

Posta un commento