venerdì 3 luglio 2009

FAI DA TE- DECORARE UNA VETRATA CON ADESIVO COLORATO TRASPARENTE

Hai una finestra che ha una vista sgradevole es. sulla tromba delle scale o su un cortile interno e la tenda non è più pratica, ecco una soluzione semplice ed originale.
In questo caso propongo una vetrata stile Mondrian, il grande astrattista Russo che fece dell'uso dei colori primari rappresentati a scacchiera un'arte unica.
Puoi trovare nel sito del pittore le immagini dei suoi quadri tra cui puoi sceglierne uno che per dimensioni e colori più si adatta al tuo ambiente.
Procurarsi
1 ) cinque fogli di adesivo trasparenti ( l'adesivo si vende a metro quadro in negozzi specializzati in pellicole viniliche) non è un prodotto particolarmente costoso direi anzi economico.
2) un grade foglio da lucido della dimensioni della finestra, se la finestra è molto grande si possono con semplice nastro adesivo unire più fogli di lucido.
3) pennarello a punta fine, forbici, taglierino
Disegnare, con il pennarello a punta fine, sul lucido l'ingrandimento del dipinto, puoi modificare il disegno originale ,se necessario, per adattarlo alle dimenzioni della finestra, ma cerca di rispettare il più possibile l'opera d'arte originale, l'artista ha già fatto il meglio possibile:)
Dai un numero ad ogni colore del dipinto es.: 1 rosso, 2 blu, 3 giallo, 4 nero, 5 bianco
Poggia la pellicola rossa sul lucido e ricalca ogni singolo forma 1rosso, fai questo per tutti i colori.
Ora ritaglia tutti i pezzi senza togliere la protezione della pellicola.
Fissa il lucido nel retro del vetro da decorare in modo che ti faccia da traccia.
Nel avanti del vetro applica i singoli pezzi ci sono apposite spatole di gomma che aiutano a far aderire la pellicola al vetro.
Posizionati tutti i pezzi si possono contornare con finto piombo si trova in tubetti con beccuccio in negozi di belle arti o colorerie, questo per dare un effetto stile tiffany

La vetrata risulterà molto, colorata, allegra e moderna; e farà conservare la luminosità dell'ambiente pur svolgendo un'ottima mascheratura su panorami non proprio esaltanti.
Uno spunto...ma si possono fare immagini campestri , cittadine, celestiali!!
clara

Posta un commento