sabato 24 ottobre 2009

COSA FARE E NON FARE PER UTILIZZARE LE PORTE ESITENTI

Ho preso spunto da una richiesta (che pubblico dopo queste considerazioni)
E bene valutare attentamente come recuperare le porte quando si ristruttura una appartamento, se le porte sono di materiali pregiati, nello stile di un palazzo d’epoca non vanno cambiate ma vanno eseguiti i lavori di conservazione.
Poniamo che le porte siano senza particolare valore, lo cosa da non fare è di dipingerle di un marrone coprente solo perché siamo abituati a vedere le porte nel color legno, che è marrone. Se si utilizza il colore marrone è meglio fare marezzare le porte a finto legno.
La possibilità di imitare il tipo di legno che si adatti ai colori presenti nell'arredamento, sia allo stile classico tradizionale, sia allo stile moderno o contemporaneo, è talmente ampia che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Recuperare vecchie porte può essere divertente e utile, le laccature colorate permettono una grande varietà di soluzioni. Le porte possono essere decorate e armonizzate con pareti e pavimenti dopo un'attenta analisi delle cromie esistenti .
-----------------------------------------------------------------------------------------
BUONA SERA ,
VORREI PERSONALIZZARE LE MIE 2 PORTE ALL’ INTERNO DELLA MIA CASA.
ATTUALMENTE SONO STATE VERNICIATE DI MARRONE VERNICE OPACA.
VORREI QUALCHE CONSIGLIO PER MIGLIORARE IL LORO ASPETTO.
GRAZIE.
-----------------------------------------------------------------------------------------
per poterle dare qualche consiglio è necessario che abbia delle informazioni:
in quale ambiente sono collocate, corridoio, salone ecc.?
le pareti di che coloro sono? in che stile è la casa: la casa è moderna antica rustica? i pavimenti sono mattonelle, gress, marmo, cotto, legno?
Clara
---------------------------------------------------------------------------------------------

Buona sera,
Grazie per aver considerato la mia richiesta. le porte sono nel corridoio.
In allegato le invio delle foto per meglio individuare il genere di questo ambiente.
Per privacy non pubblico le foto inviatemi, ma faccio una breve descrizione del locale
Il corridoio e stato dipinto con colore arancio ocra con effetto calce le colonne portanti in vista nella parete sono state evidenziate con finitura a cortina di mattoncini cotto scuro, il pavimento è in cotto antichizzato in due colori crema forma rettangolare e rosso di marte forma quadrata le mattonelle formano delle decorazioni geometriche.
Si tratta di un piccolo appartamento nel centro storico che attualmente stiamo restaurando riportando alle origini le mura ,dando al pavimento un miglior accostamento generale.
Ci sono 3 porte, una di entrata che si può vedere, una di un bagno che appena si intravede e poi quella della camera da letto.
Il colore di queste porte è stato trasformato da bianco a color noce opaco. Questa modifica applicata con uno smalto ad acqua, rende a parer mio un ambiente poco luminoso.
Grazie anticipatamente .
---------------------------------------------------------------------------------------------
Buon giorno,
concordo con lei sulla considerazione di non appesantire l'ambiente con porte scure, inoltre, essendo il pavimento ricco e particolare e le pareti dipinte con un colore vivace, penso che sia il caso di uniformare tutte le porte alle mattonelle rettangolari del pavimento cioè crema chiaro: fare il tono più chiaro per il fondo e quindi marezzarle a legno ( significa ricreare venature che simulino il legno) con una tonalità leggermente più scura per un effetto soft; non ci starebbe male un invecchiamento o decapé.
In uno dei prossimi post parlerò della marezzatura a legno, qualora lei voglia farla da se...altrimenti mi chiami per l'esecuzione...
clara
-------------------------------------------------------------------------------------------

POTREBBE INTERESSARTI:

DECORARE LE PORTE
UN’IDEA PER DECORARE UN MOBILE

Posta un commento