domenica 27 maggio 2012

VENDERE CASA, LA LUMINOSITA'


In questo periodo i tempi di vendita per le case sono aumentati; questo non è il posto per analizzarne le cause. Vorrei invece dare il mio piccolo contributo, non sistematico,  a quanti vogliono approfittare della mia esperienza nella decorazione di interni per avere spunti utili per una buona presentazione di un appartamento da vendere.
Quando si entra in una casa che non si conosce la prima cosa che salta agli occhi è la luce, questo è un elemento cardine che dovrebbe essere scontato valorizzare,  vedere  case con tapparelle rotte, finestre sporche, o con tende non particolarmente esaltanti,  che coprono ottime viste o al contrario finestre che lasciano in bella mostra viste orribili non è certo il modo migliore per presentare la nostra casa. Cosa fare con poca spesa e un po’ di conoscenza delle dinamiche che ci fanno apparire piacevole un ambiente?
1)Prima cosa ripulire gli ambienti e i vetri delle case disabitate.
2)Mettere qualche luce in più e accendere quelle esistenti.
2)Procurarsi delle semplici fiori di stagione in vaso per ornare eventuali balconi e finestre con poche decine di euro si trovano fiori di stagione economici e in piena fioritura.
3)Con una piccola spesa aggiuntiva si può far imbiancare le pareti con colori idonei, non dipingere la casa secondo i propri gusti, ma utilizzare tinte neutre che sono  gradevoli per un maggior numero di persone.
4)Mettere  tende in finestre che offrono viste deprimenti in modo che al primo sguardo non sia evidente l’esterno.

Sono piccoli investimenti, ma se fatti, migliorano la prima impressione che per molti è determinante per fare una seconda visita più razionale.
E' dimostrato che la prima impressione è molto importante per l'acquirente, come nell'innamoramento c'è una parte irrazionale che in molte persone è determinante nella scelta della casa.


 
  

Posta un commento