domenica 13 gennaio 2013

IL COLORE, LA PRIMADONNA DEL BENESSERE


Perché il mondo e le cose sono colorate…credo che si può rispondere semplicemente: IL COLORE rende tutto più attraente ; tutti gli animali si sono ingegnati evolutivamente per attrarre con colori vistosi o funzionali i loro partner per l’accoppiamento.

Ci sono considerazioni generali  sui colori:
il blu  è il colore dominante del nostro pianeta terra, il cielo,  e l' acqua lo  riflettono in infinite sfumature. Il blu  è un colore che ci riporta all’essenza della vita, alla nascita.
Il rosso e il giallo fa pensare ai tramonti, ai giorni dorati dal sole; al fuoco calore,  passione, dell'energia.
Il verde è il colore della natura vegetale: le foreste, prati, germogli mutamento, varietà,  peritura delle cose al continuo ripetersi della vita la natura ci ammalia ci unisce con una mutevolezza meravigliosa.
Tutti i colori ci danno uno stimolo immediato che ci riconduce a sensazioni primordiali a cui non possiamo sfuggire.
Ognuno di noi  ha le proprie preferenze sui colori che ritiene che assecondandole diano benessere, ma è poi vero? E' facile scegliere una cosa rossa perché ci piace il rosso ma possiamo scegliere una maglia rossa e scoprire che ci sbatte che non è adatta al nostro incarnato o al colore dei capelli senza che questo condizioni il nostro benesere. Le scelte dei colori nell'arredamento, invece, hanno influenze importanti sulle nostro benessere, ma questo spesso viene sottovalutato, preferendo fare scelte basate solo sul il piacere immediato.
se faccio una vita molto stressante potrebbe essermi utile dipingere gli ambienti dove riposo, camera da letto e soggiorno in colori rilassanti.
colori pastello più neutri che mirino a compensare una mia caratteristica e tritrovare un equilibrio
Se svolgo un lavoro  ripetitivo routiniero per contrasto potrei inserire nella mia casa note di arancio giallo e rosso per solleticare energia e creatività.
Conoscere come i colori condizionano il nostro sentire è un elemento da tener presente quando si scelgono i colori per le finiture d'interni.

Posta un commento