domenica 2 marzo 2014

HOME STAGER

L'home staging è l'attività che svolge l'home stager.
La figura professionale dell'Home stager cos'è?
Può essere un architetto, un decoratore e arredatore d'interni che negli anni ha maturato una significativa esperienza pratica. Tale che possa rapidamente capire quali elementi sono necessari per rendere un immobile gradevole alla vista.
In questo caso la funzionalità, cioè la qualità pratica di uso della casa non viene considerata. L'home stager deve rendere l'immobile subito attraente e piacevole in modo che sia percepito al meglio da chi vede l'immobile la prima volta.
La casa che dobbiamo vendere raramente è vuota spesso è piena di mobili accumulati negli anni che hanno assolto a funzioni specifiche alle nostre esigenze e che ormai si sono fuse con l'ambiente quasi non le vediamo più tanto sono parte dei diversi ambienti.
Ma chi entra nella nostra casa ha un'immagine istantanea che non può tener conto del perché ci sono mobili ed oggetti , né capire ad una prima visione quanti sono i mobili e che spazio occupano, ma si percepisce uno spazio grande o piccolo luminoso o buio arioso o opprimente, gioioso o triste...queste sono le emozioni che prima della razionalità gioca un ruolo determinante nella valutazione all'acquisto.
Per gli appartamenti liberi in cui vi abita nessuno ,alcuni trovano la soluzione facendo sgomberare l'appartamenti, cioè togliendo ogni mobilio, questa sicuramente è una soluzione migliore che voler vendere un appartamento pieno di mobili. 
Ma si è visto che lasciando mobili scelti con cura  migliora l'impatto immediato sul potenziale acquirente.

La spesa che si sostiene per questo tipo di lavoro è ampiamente ripagata, anzi  aumenta il ricavato,  perché l'acquirente dell'appartamento vuole l'appartamento libero da mobili alla fine della compravendita cioè alla consegna delle chiavi e liberarlo fin da subito da mobili superflui con cognizione di causa garantisce di  l'appartamento  ad un prezzo maggiore 
per i motivi di cui ho accennato sopra.

L'home stager ha anche la funzione di guida su come mettere in pubblicità l'appartamento individuare i media più adatti e scegliere foto capaci di suggestionare e attrarre.
La capacità di visualizzazione e la creatività permettono ad un bravo home stager di vedere rapidamente le modifiche e i miglioramenti che si possono fare anche semplicemente spostando o eliminando dei mobili.



Posta un commento