giovedì 22 gennaio 2015

Pitturare una credenza con decori fatti a mano



Un’idea per decorare un mobile recuperato in un mercatino dell’usato.

La forma del mobile mi ha colpito per l’armonia e il designer; l’idea è di rendere questa credenza ,già particolare, ancora più caratterizzata. Dal momento che la credenza  non era in buono stato, si è pensato di dipingerla, i colori scelti sono: bordeaux, cotto e crema.

La credenza  deve essere inserita in un soggiorno dove dominano i colori  bianchi e crema.


 La credenza  per forma e per decori  spezza la continuità delle forme degli arredi  esistenti, tutti rettangolari e quadrati, di stile minimalista; il contrasto
creato dal bordeaux crea un "focus" sul mobile che viene ripreso dai cuscini bordeaux e dai tappeti classici. Il mobile pur suggerendo colori e decori classicheggianti se ne distanzia per la composizione dei disegni e per le finiture pittoriche, di cui di seguito do una breve spiegazione dell’esecuzione.

Per prima cosa ho disegnato il mobile su carta per ideare delle decorazioni.

Lo stencil in questo caso rappresenta dei fiori non comuni, le orchidee stilizzate (Le stesse che i proprietari amano coltivare in casa e  dalle quali mi sono ispirata).

La  pitture ad effetto graffiato della base è eseguita con due colori, uno per il  fondo, il crema, il secondo il bordeaux. Dato il primo colore si passa il secondo e prima che asciughi completamente va graffiato con un pettine di ferro o raspa in modo da asportare il colore e far vedere il colore sottostante per creare un effetto graffiato.

La base della decorazione a stencil è fatta con la tecnica pittorica  “effetto vellutato”.

La tecnica è eseguita  sempre con due colori diversi, ma di toni più vicini, crema e biscotto.

Il secondo colore va tamponato (ancora bagnato) con una maglina per avere un  effetto vellutato.

La tecnica dello stencil l’ho trattata in altri post che trovi facilmente dal pulsante stencil collegato a tutte le "etichette stencil" che trattano di questo  argomento.

Potrebbe interessarti
CAMERA EFFETTO TESSUTO E LACCA



 

Posta un commento