giovedì 29 gennaio 2015

RESTYLING mobile vintage in romantic country



Che giornata grigia, almeno qui nelle vicinanze di Roma.

Sono qui vicino ad un caminetto, mi sono distorta la caviglia e approfitto per pubblicare questo progetto: il restyling di una credenza  vintage degli anni sessanta, un mobile che faceva le veci dei nostri attuali pensili, ha una vetrinetta in alto degli sportelli, dei  cassetti , delle ante ed  anche il posto per una radio, sai di quelle enormi con le manopole giganti una delle quali, veramente simpatica, permetteva di trovare i canali, ed una barra rossa andava avanti ed in dietro su un monitor: per i bambini di allora era un vero spasso.

La credenza è di una signora ormai 80enne, la nipote l’ha adocchiata in cantina dove serviva per riporre conserve di pomodoro e sottolio, la dispensa ormai in cattivo stato, conserva  la grazia di un mobile che ha fatto epoca nella fascia operaia o piccolo borghese,  
un vero gioiellino!  ecco un'idea per trasformarla.

 Il disegno rappresenta  la sardonia (ranunculus sceleratus  Erbario Negri)  un fiorellino poco conosciuto non particolarmente caratteristico se non per le foglie tipo edera  e per il fatto di essere velenoso, usato in medicina .
 Immagine fiori dello stencil
La credenza va inserita in una casa di campagna dove la maggioranza dei mobili sono stati comperati da Ikea, sono color legno chiaro non trattato, sono stati assemblati, dalla proprietaria, con gusto ricavandone un arredamento personale. La  credenza riprende il disegni a stencil di una parete che abbiamo dipinto dello stesso verde delle decorazioni del mobile.

I cuscini,  le tende  e gli altri decori della credenza  sono color rosé come il vino sardo di cui non ricordo il nome. Il verde della decorazione e della parete si mischia con i verdi del giardino dando un senso di continuità tra interno ed esterno.

I decori a muro sono stati fatti con gesso e terre ho spiegato la tecnica in questo post DECORATIVE TRASPARENZE IN GESSO E COLORE
e anche in questo DECORAZIONI IN STILE COTTAGE PER MOBILI E PARETI  ho spiegato un'altra tecnica per realizzare gli stencil, che possono essere indistintamente.
clara

 .

Posta un commento