venerdì 14 novembre 2014

TROMPE L'OEIL

Come realizzare un trompe l'oeil dipinto a mano su una parete.
L'idea era di rappresentare uno scorcio di Roma in una balconata.
La decorazione sul muro doveva dare l'illusione che ci si affacciasse su uno spazio esterno, tipico delle decorazioni a trompe l'oeil su pareti in cui si usa la prospettiva centra a dimensioni reali.
Ho preso come ispirazione un dipinto ad olio dell'800  della serie dipinti Roma sparita.
Uso la prospettiva per disegnare l'arco, la balaustra e i vasi dove poggiano i gerani.
In questo post : DISEGNARE la muratura di un trompe l’oeil
do spiegazioni dettagliate su come impostare un trompe l'oeil





1) ho riportato il disegno del dipinto " Roma sparita" in scala sulla parete 2) ho disegnato arco, vaso e gerani nelle dimensioni reali.

Terminato il disegno ho preparato la tavolozza dei colori. In questo caso non ho usato la tecnica classica dello sfumato, in cui i valori tonali danno profondità alla pittura,ma  ho utilizzato la tecnica colorista, in cui i colori danno forma alle cose.
La mia tecnica si basa sui colori opposti nella ruota cromatica,uso i complementari per dare e forma alla pittura.

(In altri post  scrivo su combinare e scegliere  i colore  per creare la profondità.)

Una volta terminato di dipingere lo scorcio di Roma dove le case e Castel Sant'Angelo sono dipinte con piccolissime pennellate. Ho dipinto i gerani, in primo piano, con grosse pennellate in stile impressionista. 
Il dipinto acquista coerenza perchè tutte le sue parti sono dipinte con gli stessi 4 colori.

L'effetto finale sulla parete è caratterizzato  una luce rosata che avvolge sia i gerani che la rappresentazione di Roma antica. La visione  è di una Roma scolpita, dovuta alla tecnica dei complementari) che pur non essendo iperrealista, come dovrebbe essere la tecnica per realizzare un trompe l'oeil, ha comunque un buon effetto di profondità.
Vedi il dipinto finito.



Potrebbe interessarti:

Immagini per realizzare un trompe-l'oeil

Posta un commento