Rispondo a
Gianni, che mi ha scritto: "perché dipingi i trompe-l’oeil in verticale".
E'
un modo simpatico per utilizzare porte e ante, e spazi verticali.
Inoltre, il
fatto di utilizzare due punti di vista - vedi: TRASPORMARE
UNA PORTA IN TROMPE L' OEIL - permette una visione più vicina a
quella che realmente abbiamo quando guardiamo fuori di una finestra, in
cui lo sguardo scorre sul paesaggio e non rimane fisso in un punto. Qui di seguito illustro con
un'immagine la mia tecnica.
Ho preso
l’immagine pubblicata nel mio post INDIVIDUARE
VOLUMI E SPAZI IN UN TROMPE L'OEIL.
Ho fatto
un montaggio con un mio dipinto su porte, per mostrare visivamente la logica
che ispira i miei trompe-l’oeil senza muratura e “fuori dal quadro”.
In altri
post ho dato delle spiegazioni di base per disegnare la struttura di un trompe-l’oeil:
Il disegno
colorato mostra in azzurro “il quadro” cioè lo spazio in cui si sviluppa la
prospettiva dell’oggetto, in questo caso il paesaggio che si vuole
rappresentare.
Fuori del quadro la prospettiva si deforma e per questo di
solito viene disegnato solo quello che è dentro al quadro.
Come puoi
vedere la base del mio dipinto è disegnata fuori dal quadro.
Avevo già
fatto vedere concretamente, in un altro mio post "trasformare una porta in
trompe-l'oeil" di cui ti ho messo il link sopra, la necessità di spostare il punto di vista per rendere la visione
di assieme.
In un
altro post ho inserito delle IMMAGINI
PER REALIZZARE UN TROMPE L'OEIL che possono essere usate per
accentuare la profondità, ma ovviamente è la muratura costruita con un
fuoco centrale che consente di ingannare l’occhio secondo le regole della
prospettiva scientifica.
La
condizione per ingannare l'occhio è che si deve vedere il dipinto da un
solo punto di vista.
Nel caso dei miei dipinti sulle porte, il punto di vista si
sposta in basso con la linea del'orizzonte e obbliga ad abbassare gli occhi:-)
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