domenica 30 novembre 2014

CAMERETTA BAMBINO SUPER COLOR



Mi ha scritto Giulia, che ringrazio per i complimenti;  mi ha chiesto un’idea per rivestire un armadio a  muro nella camera del suo bambino, Leonardo di 4 anni. Mi ha spiegato che non vorrebbe spendere molto per rimodernare l’armadio.

Io ho buttato giù delle idee e lei - e soprattutto lui - ha scelto questa:



è un progetto molto semplice; vanno utilizzati vari colori che sono accostati con la logica della prospettiva atmosferica, cioè mettere i colori pieni: i rossi e i verdi, primari, in basso e progressivamente scegliere colori dai toni più chiari e freddi in modo da creare profondità. 
Sopra alle strisce di colore ho inserito piccoli elementi per dare movimento alla composizione e far “planare” la fantasia del bambino.


Questo progetto si può fare con le pellicole adesive, come ho spiegato nel post precedente:  Fare un restylin ad un armadio, la lettura del quale  ha spinto Giulia a scrivermi.

Il costo per decorare questo armadio è veramente modesto: basta comperare tre metri di ogni colore di pellicole larghe 60 cm.

Questi sono gli altri disegni che avevo proposto a Giulia:



hanno colori pastello e si possono realizzare anche dipingendo il mobile con delle idropitture, sempre che il mobile abbia una superficie che si presti ad essere carteggiata per creare una base dove il colore aderisca. Una cosa molto importante è scegliere sempre delle vernici atossiche, che non esalino sostanze dannose per i bambini nella fase di asciugatura.

Per realizzare le forme dei fiori, delle stelle, delle macchinine, ecc.  si possono creare delle sagome con del cartoncino, da essere utilizzate per tracciare i contorni dei disegni sull'armadio.


Posta un commento