Oggi voglio spostare il discorso di decorazione funzionale ad un elemento “il logo” che apparentemente può sembrare estraneo a questo argomento.
Penso invece ci siano similitudini ma anche diversità sostanziali tra casa, abbigliamento e sito.
La casa come spazio privato ti permette di poter dare libero sfogo alla tua personalità le persone che entrano nella tua casa anche se vedono la fodera del divano verde, fuxia e gialla, accostamenti da mal di testa…potranno sorridere della tua stravaganza ma non ci toglieranno la loro amicizia.
Molto diverso se un uomo va in ufficio con pantaloncini hawaiani o una donna la matrimonio della sua migliore amica in biancheria intima…
avranno la disapprovazione del tessuto sociale in cui vivono ma potremmo recuperarlo cercando di adattarsi con un abbigliamento più adeguato…e recuperare i rapporti….
Invece per quanto riguarda il tuo sito o blog, che sono la casa pubblica della attività…
Il logo, la grafica e i relativi contenuti è necessario che tengano in massima considerazione le esigenza di funzionalità e gusto delle persone che lo leggono.
Il logo che è simbolo e immagine che caratterizza l'azienda deve essere di facile lettura, gradevole, riconoscibile e comprensibili per il target di riferimento.
Il logo ed un sito a differenza della casa non devono piacere al proprietario ma devono piacere a chi deve usare il prodotto.
il discorso è un po’ diverso per il blog personale….Nei prossimi post cercherò di semplificare gli elementi necessari per fare una buona immagine grafica o logo, per chi voglia avere elementi professionale per cimentarsi in questa attività che comunque richiede abilità e coscienze specifiche.
Il fatto che esistano template free che si trovano facilmente su internet fa si che chiunque si possa dilettarsi nella costruzione di un proprio blog… ma per distinguersi la scelta dell’immagine o del logo è importante che sia originale ed appropriata…
clara