venerdì 25 settembre 2009

COSA RENDE UN LOGO NON SOLO UN DISEGNO

Il logo è un simbolo deve  suggerire, rappresentare, evocare: emozioni, fatti, cose, persone che sono caratteristiche di un’attività; come si può facilmente dedurre i campi in cui lavorare sono molti.

Quando si realizza un logo è importante che sia comprensibile, oltre a livello razionale, anche emotivo e trasmetta emozioni vicine a quelle del prodotto servizio.
Per esempio è bene sapere che le forme tonde hanno una valenza femminile ed anche i colori pastello e sarebbe poco idoneo fare il logo per un campo sportivo di calcetto dominato da archi e cerchi color rosa e panna…cosa che non potrebbe dispiacere per una centro di danza per bambine.
Inoltre, il logo per la sua funzione deve essere stilizzato; l’elemento importante è la sintesi dei segni, un'eccessiva ridondanza di elementi ne rende difficile la riduzione, mi spiego meglio il logo deve essere ridotto ad un centimetro di diametro senza perdere la leggibilità…cosa non facile.
Inoltre, è importante che tu conosca cosa e come rappresentano lo stesso prodotto o servizio la concorrenza in modo di non scoprire l’acqua calda…
E’ importante conoscere alcune delle teorie della Gestald per esempio lo studio di come le persone ricompongono immagini incomplete aggiungendo le parti mancanti in funzione dell’esperienza…questo permette di unire lettere o immagini in modo che elementi sovrapposti sembrino entrambi completi, in quanto utilizzano la stessa parte comune…
Quindi:
-conoscenza del simbolismo del colore
-delle forme
-capacità di sintesi degli elementi
-originalità…ma non troppo!! Altrimenti nessuno lo capisce
-Inoltre è essenziale che il logo rispecchi lo stile dell’azienda ma sia volto al gusto del fruitore.
Queste alcune delle caratteristiche necessarie anche se il mio scritto non vuole e non può essere esaustivo.
Per l’immagine copertina di una pagina web o di un blog ci sono altre considerazioni da fare che prossimamente pubblicherò
Clara


POST CHE TI POSSONO INTERESSARE:

Decorare con gusto il sito non basta…PURTROPPO

DECORAZIONE PERSONALIZZATA LO STEMMA DI FANTASIA


Posta un commento