martedì 14 aprile 2015

COME ABBINARE IL GIALLO schema colori



Il giallo il colore più luminoso dello spettro, subito dopo il bianco, un colore vivace e pieno di calore;gli oggetti colorati di giallo primario ci appaiono più vicini per questo non è bene utilizzarlo per dipingere le pareti nei piccoli ambienti. 
Nella decorazione delle pareti viene usato nelle sue tonalità chiare: giallo canarino, giallo bebè e tutte le gradazioni dei crema che non sono altro che dei gialli chiari con piccolissime quantità di altri colori come si può alcune varianti di giallo dallo schema colori qui sotto.

Lo schema per gli abbinamenti si può leggere sia in orizzontale che in verticale.


Il disegno con la combinazione di colori è stato realizzato partendo dal primo colore in alto a sinistra proseguendo verso il basso per poi salire.
Ovviamente in questa decorazione ho voluto giocare con i colori pue mantenedo una certa armonia. Nell'arredamento è sempre buona cosa utilizzare due colori vicino nello spettro e un complementare.

Se desideriamo dipingere di giallo gli interni possiamo utilizzarlo creando dei gialli freddi o caldi a seconda del colore dei colori degli arredi che andremo ad inserire e anche quando andremo a scegliere gli accessori è utile sempre sapere come sono dipinte le pareti.
 I colori si influenzano reciprocamente e un colore può rivelarsi molto diverso a secondo da quali altri colori è circondato.
In questo altro  schema realizzato con la decorazione precedente

ma con  fondi diversi ottenendo decorazioni fortemente caratterizzate dagli stessi.

Spesso nell'arredamento vengono  usati il  nero e sue gradazioni di grigi per ottenere  risultati di forte impatto ma sobri.


Potrebbe interessarti                                                                           

















Posta un commento