martedì 7 aprile 2015

RINNOVARE CON VERNICI COLORATE UNA PICCOLA CASA AL MARE



Per dare nuova veste ad una casa al mare, senza comprare arredi, si possono coordinare le laccature ai mobili preesistenti con la pittura delle pareti.
Occorono levigatrice, pochi stencil e  3 colori armonizzati tra di loro per creare ambienti accoglienti, confortevoli. Con un occhio all'influenza che i colori esercitano sul nostro benessere  e la loro funzione decorativa per avere unità di stile e comfort.

In questo caso ho scelto fiori, ma si possono utilizzare barchette stilizzate, ancore, timoni, corde cioè qualsiasi raffigurazione incontri il gusto di chi deve abitare il luogo.

E’ l’armonica composizione e la combinazione dei colori che genera gradevolezza.

La cucina “ angolo cottura”  da decorare  è collocata  nel soggiorno, in realtà  non è in un angolo, ma prende interamente  una  parete; su di essa ci sono attaccati dei  vecchi pensili in formica marroni a finitura lucida a imitazione del legno con delle basi nello stesso stile.

Per l’esecuzione occorrono pazienza, lavoro; ma poco denaro.

Con una levigatrice  rimuovere la parte lucida e rendere la superficie dei pensili  più porosa in modo che la vernice abbia una maggiore aderenza.

-IL colore scelto e giallo/verde mela.

Per la decorazione floreale, adatta anche per un cottage, utilizzare il color -grigio azzurro  “ nubi di temporale” e giallo limone.




La camera ha un grande armadio a muro che dipingiamo color acquamarina e lo stesso grigio azzurro utilizzato per la decorazione della cucina .

Per la preparazione della superficie procedere con  lo stesso procedimento utilizzato per la cucina e utilizzare un semplice stencil, che evochi un soggetto reale  senza essere troppo descrittivo,è più semplice darealizzare con gli stencil, inoltre nel tempo non stanca.

Le pareti della camera da letto sono dipinte in giallo limone, è un colore freddo ma luminoso e si adatta per la decorazione di ambienti piccoli, perché da una percezione di maggiore spazio
.

Mentre le pareti del soggiorno sono state dipinte color acquamarina e giallo a righe orizzontali  a misura decrescente  - vedi post DIPINGERE ILMARE SUL MURO CON STRISCE DI COLORE servono a dare ancor l' illusione di spazio perché creano i piani prospettici.

Ti puoi sbizzarrire con i colori caldi  come giallo arancio per cuscini lampade e altri accessori per avere anche vivacità e allegria.


REALIZZARE  PARETI CON EFFETTO RUSTICO


Posta un commento