venerdì 19 dicembre 2014

TSUBONIWA Piccolo Giardino Giapponese


Vogliamo trasformare uno spazio esterno, al piano terra di un appartamento in città, in  un Tsuboniwa "un piccolo giardino giapponese". Attualmente il giardino è relegato a sgombro, vi sono molti vasi  accatastati senza piante.
Questo piccolo spazio è tra alte mura di cinta, che creano una sensazione di chiusura.

Il desiderio è di trasformarlo in un luogo di raccoglimento contemplativo, utilizzando gli stessi elementi: la terra, i sassi, le pietre , le piante,  il bambù e la lanterna , che caratterizzano i piccolo giardino giapponese.

Nella raffigurazione qui sotto ci sono alcuni elementi estranei uno di questi è il vaso di coccio e l’acqua non sempre presente nel piccolo giardino giapponese.


Il Tsuboniwa,  piccolo giardino in Giapponese, viene ricavato tra le mura di
palazzi e case per avere nella abitazioni un angolino per essere in contatto con se stessi e con la natura.

Il giardino ha sia elementi naturali come sassi e piante, sia  simboli come la lanterna e le canne di bambù. Il Tsuboniwa non ha simmetrie, è  apparentemente libero e casuale, di fatto è sorretto da una composizione equilibrata propria della millenaria cultura giapponese.

La mia interpretazione è personale, non può che risentire della mia formazione occidentale.

Ho voluto cogliere la semplicità e l’essenza dell’essere e ricreare, su un micro spazio, una sensazione di pace e serenità .

clara

Potrebbe interessarti










Posta un commento