venerdì 5 dicembre 2014

CAMERA NERA PER UN UOMO DAL GUSTO DECISO


In questo caso ho voluto interpretare uno stile maschile.
Vedendo l’armonia delle forme e la bellezza degli intrecci di una correggia (Correggia significa cinghia di cuoio) e la capacità che ha avuto l’artista di saper trasformare un oggetto comune, in una rappresentazione artistica di pregio, ho pensato di crearci una decorazione, un modo per far rivivere un artista sconosciuto che mi piace.

Desidero riportare le fonti dell'immagine quando non è una mia creazione:

sto leggendo un libro molto interessante  “Le tecniche Artistiche” autore Corrado Maltese, che fa una panoramica completa di tutte le tecniche dai primi graffiti alla stampa. L’ho comperato almeno 25 anni fa non so se adesso è ancora disponibile. Mi ha colpito una fotografia “ Guarnizione di Correggia” Bronzo fuso , dorato, stagnato con nielli. ( VII Secolo) Stoccolma, Museo Nazionale delle Antichità.

Ho rielaborato l’immagine della foto al PC per avere il disegno da ingrandire per relaizzare un dipinto con uno stile moderno.  
Un mio amico, poco tempo fa, mi aveva suggerito dei colori con cui aveva arredato la sua camera da letto: tutto azzurro  per pareti e soffitto e il colore nero per gli arredi. 
La cosa mi aveva affascinato e quindi ho utilizzato questi colori.




Il dipinto nel quadro è realizzato con nero e vernici metallizzate, ed anche la greca.
Le pareti sono dipinte a tempera con pennellate incrociate.

Sicuramente l'assieme ha un effetto  forte che è rappresentativo di una personalità dominante.
I colori hanno una funzione essenziale nell'arredamento  trasmettono sensazioni che suscitano risposte  immediate più delle forme. 
Possiamo entrare in una casa e non ricordare nulla dell'arredamento, ma la sensazione a pelle ci consente di sentire se ci piace o meno.

Cosa ne pensate?


POTREBBE INTERESSARTI





FARE UN RESTYLING AD UN ARMADIO

Posta un commento