lunedì 8 dicembre 2014

TRASFORMARE UN ARMADIO IN BIANCO E NERO



Con un po’ di pazienza e gusto possiamo trasformate un semplice ed economico armadio in un armadio dalla forte personalità, come quella dei proprietari. Ho già scritto in un altro post: RESTYLING DI UN ARMADIO. In quel caso era un recupero, in questo caso l’armadio è nuovo; è di una coppia giovane che mi ha chiesto come personalizzare dei mobili che avevano comperato per risparmiare; sono funzionali ma mancano di personalità.

Ecco l’armadio dopo e prima:
Si è usata una finitura effetto marmorizzato e degli stencil.

I colori sono bianco e nero, abbiamo scelto questi colori in quanto i proprietari avevano altri mobili bianchi e un tavolo e sedie nere.

Ho suddiviso l’armadio con del nastro adesivo per ricavare gli spazi per le tre diverse finiture: marmorizzato scuro, marmorizzato chiaro, stencil.

La tecnica per dipingere l’effetto marmorizzato in questo caso è abbastanza semplice dal momento che non ho creato le venature.
In altri post, che elenco alla fine, ho spiegato varie tecniche per realizzare l’effetto marmo.

Il segreto è nel realizzare tre tonalità di grigio.

Passare il fondo con tempera acrilica, con il colore grigio molto scuro.

Con una spugna marina tamponare la superficie con colori ad olio di un grigio medio.

Terminata la prima spugnatura, passare la spugna con il grigio chiaro.

Come puoi vedere dalla foto, devi lavorare la superficie in modo che dall’alto in basso si crei un dégradé, un po’ come quello che va di moda sui capelli:-)

Nella parte bassa dell'armadio, il fondo è un grigio quasi bianco e il più scuro dei due grigi è il più chiaro di quelli usati per la parte superiore; l’altro grigio è intermedio.

Non spiego qui come creare e utilizzare gli stencil; ne ho parlato ampiamente in altri post.


Ti potrebbero interessare:






 



Posta un commento