martedì 2 dicembre 2014

DECORARE CAMERA EFFETTO TESSUTO E LACCA


Per dare un tocco personale ad una camera da letto, ho realizzato questa decorazione ispirata a disegni Déco con colori ocra d'oro e lilla.




Prima di decorare il pannello sulla parete e le testate, tutto era totalmente bianco; la proprietaria aveva aggiunto dei tappeti lilla e dei cuscini ocra d’oro.  Abbiamo, insieme, deciso di utilizzare colori lilla e ocra nella decorazione.  Per contrastare il lilla, colore molto femminile, che al compagno non piaceva, abbiamo scelto un tessuto di color ocra scuro dorato.

Le figurine delle donne sono ricavate da illustrazioni déco dell’epoca. 
Ho elaborato al computer la silhouette, ho modificato dei particolari delle tre donne per armonizzarle tra di loro e le ho poi ritagliate per avere sagome di cartoncino. 
Le sagome sono state posizionate nel muro e fissate (negativo di uno stencil), realizzato il fondo in gesso ,  sono state dipinte con la finitura a effetto lacca.

Ora spiego come è stata realizzata la finitura effetto tessuto per il fondo.

Avevo parlato anche in passato nel post EFFETTO TELA  di una finitura.

Ma in questo caso ho usato una tecnica un po’ diversa.

Per prima cosa mi sono procurata della tela con trama evidente; va bene della canapa grezza o dei sacchi da imballo.

Ritaglia dei quadretti 20 x 20 cm (almeno una decina) e passa del vinavil, (va bene anche della colla di farina fai da te) su un lato; lasciali asciugare per almeno due giorni.

Una volta asciutti saranno rigidi ma ancora abbastanza elastici.

Passa una pittura acrilica di colore oliva chiaro, abbastanza densa, sulla parete, partendo dall’alto dove inizia il decoro.

Procedi per gradi: dopo che hai steso la pittura, poggia la tela che hai preparato e pigiala sulla pittura fresca per creare un texture – la trama della tela.

Dividi in due tonalità la pittura: ocra d’oro scuro per il fondo, una leggermente più chiara dell’altra.

Con un pennello lungo da battitura passa il colore più scuro e cerca di seguire la trama che hai impresso con la tela: il fondo non deve essere troppo omogeneo.

Dopo che è asciutta la prima mano, passa la seconda mano con la tonalità più chiara;  deve essere eseguita con pennello quasi secco, con pennellate verticali ed orizzontali; ci vuole un pizzico di abilità e di occhio per simulare la trama.

Asciugato il fondo, puoi passare alla laccatura delle silhouette, come ho spiegato nel post EFFETTO LACCATO 

Dal momento che i contorni delle donne raffigurate sono stati ripassati con filettature di vari colori per dare spessore alle figure, le piccole imperfezioni dei margini della laccatura possono essere corrette.

Le testate del letto sono state fatte con la tecnica della puntinatura, ma puoi semplificare facendone una di un colore e la successiva di un colore leggermente diverso.

Questa decorazione è un po’ complessa, ma tutto sommato è possibile eseguirla anche con il “fai da te” se si ha un po’ di dimestichezza con il disegno.

Il risultato è di grande soddisfazione.

Naturalmente si possono scegliere abbinamenti diversi e silhouette più feroci; esempio: tigri e leoni. Infatti era quello che preferiva il compagno!!

Posta un commento