lunedì 20 ottobre 2014

DISPORRE e ABBINARE I VASI su BALCONI e TERRAZZI


Se osservo i balconi o i terrazzi da fuori mi salta subito agli occhi che alcuni appaiono belli e armonici ed altri, invece, trasmettono  un’impressione di trascuratezza, anche se vi scorgo piante rigogliose.


Perché mi faccio questa idea? Se mi soffermo maggiormente nell’osservazione: i balconi che mi appaiono belli seguono una logica sia nella disposizione e forma dei vasi, che risultano spesso seguire simmetrie e avere solo alcuni elementi isolati scelti ad hoc,  sia nella scelta limitata di varietà di piante.

In alcuni casi ci possono essere, anche, molte piante diverse, ma è molto  più difficile creare armonia, specialmente  in piccoli spazi.

I balconi o i terrazzi che mi appaiono disordinati quasi deprimenti hanno le caratteristiche opposte: vasi messi a caso per grandezza e forma;  nessun criterio  per la scelta delle piante, le quali si trovano lì  per l’impulso all’acquisto:  un vaso che è piaciuto o piante avute in regalo.

Aggiungo  dicendo che in natura non esistono simmetrie,  ma la natura è selettiva e riescono convivere nello stesso habitat solo piante che si sono adattate le une alle altre, con la forza e la grazie che servono per la sopravvivenza. 
Come disporre i vasi nel terrazzo  o nel balcone di stile classico per avere un aspetto ordinato e gradevole? 

Quando progetto  giardini valuto anche la possibilità di lasciare angoli o spazi più o meno grandi dove le piante autoctone possano crescere liberamente, intervenendo solo il minimo indispensabile. Ma  questo non è l’argomento di questo post.

Quindi in questo post mi limiterò a mettere delle  planimetrie  di possibili disposizioni di vasi secondo le forme e le dimensioni di ingombro in pianta. In questo post non prendo in esame le altezze dei vasi e  la varietà delle piante;  ne scriverò nei post successivi vista l’enorme rilevanza che hanno per la decorazione di terrazzi e balconi.




La disposizione e l’abbinamento dei vasi  nelle planimetrie che seguono hanno  un aspetto classico, formale  e curato; sarebbero  diversi  se la casa avesse  uno stile giapponese, tecnologico , modernista, ecc..


Lo stile dei vasi e delle piante  nei balconi e nei terrazzi seguono  quello della casa di cui fanno parte. 


E' bello, pur mantenendo una coerenza formale,  poter trasgredire  e  dare  il tocco personale che segue l’istinto ed il  piacere soggettivo   rendendo  il  balcone  e terrazzo veramente parte di sé.


Clara

POTREBBE INTERESSARTI
TERRAZZO- Fiori gialli e arancio 

Posta un commento