giovedì 23 ottobre 2014

FAI DA TE - AIUOLE GEOMETRICHE IN UN GIARDINO



Vuoi realizzare un’aiuola classica cioè che segua regole di simmetria, ma moderna e innovativa nella distribuzione degli spazi?
Ecco come realizzare un’aiuola esagonale in modo semplice  “FAI DA TE”.

Decidi la grandezza e lo spazio che deve occupare l’aiuola.

1 - Procurati del cordino da dividere in quattro parti uguali (la misura deve essere della dimensione massima del lato dello spazio che vuoi occupare). 

2 – Prendi quattro paletti di 30 cm da conficcare nel terreno.

3 - Conficca il primo paletto in un punto nel terreno che vuoi che sia un angolo del quadrato che andremmo a costruire (dei cacciaviti lunghi, se li hai, vanno bene per un terreno non troppo molle)




4 - Lega un capo del cordino al paletto conficcato e tendi la corda fino al limite massimo dell’area che deve occupare l’aiuola.

5 - Trova un cartone abbastanza grande che abbia un angolo retto; va bene anche una tavola, un vecchio telaio di una tela pittorica, cioè qualsiasi oggetto piano, rigido, con angolo retto, che ti possa fare da guida per il disegno.

6 - Prendi un altro pezzo di corda  della stessa dimensione di quella che hai già teso, legane un capo ad uno dei due paletti, tendi la corda e segui il più precisamente possibile il bordo del lato del  cartone; vedi schema disegno sopra e ripeti il procedimento per il terzo lato.

7 Lo spazio interno del quadrato  puoi dividerlo secondo le tue preferenze, per creare simmetrie e ripetizioni, per accogliere fiori diversi.



8 Naturalmente tutto questo ha bisogno poi di materiali per creare contorni; secondo lo stile puoi scegliere: pietre, mattoni, cemento, legno, ecc..




Qui ho realizzato un’aiuola esagonale che mi servirà da schema per realizzare una panchina/aiuola con fiori.


Di cui parlerò nel prossimo post.


TI POTREBBE INTERESSARE

Posta un commento