domenica 26 ottobre 2014

ERICA e CICLAMINO Terrazzo e Balcone in Rosa




Prendo spunto dalla natura per creare un angolino fiorito d’inverno.
Questo è un piccolo bozzetto " Prima che spunti" che ha molto della fantasia, 
ma ricorda i colori invernali rallegrati dai rosa freddi dei ciclamini e dell’erica.


Con oggi le giornate ci appariranno ancora più corte, ma non si può rinunciare ai nostri amatissimi fiori su balconi e giardini.

Ho scelto queste quattro piante, che secondo me si armonizzano perfettamente,  per creare una sinfonia di colori in cui i fiori hanno tonalità diverse del rosa
L’ERICA, che ho immaginata in uno sfondo dove i piccoli fiori creano una
nuvola rosata (l’erica è un’acidofila, quindi  va bene solo se puoi annaffiarla con acqua non calcarea).

In primo piano ho scelto di inserire dei CICLAMINI, che possono variare dal rosa chiaro al fuxia. (Come sicuramente sai, i ciclamini sono bulbose, cioè  bulbi, che possono essere tolti dal terreno e rinvasati, o lasciati nei vasi, e ogni anno in autunno continueranno a fiorire).

Su una base di EDERA HELIX, che con le sue decorative foglie variegate forma un tappeto ( l’edera non ama i posti troppo assolati ),  adagiare piccoli vasi di ciclamini, in modo  che vengano coperti dalle foglie dell’edera.

In un angolo puoi mettere un BOSSO che, con la tessitura fitta di piccole foglioline verde scuro, genera un bel contrasto. Il bosso si presta all’arte topiaria, cioè ad essere modellato a piacimento, quindi puoi sbizzarriti a creare,  inventare  forme allungate,  tonde,  a cuore, o altro.

POTREBBE INTERESSARTI


Posta un commento