mercoledì 29 ottobre 2014

FINITURE - CONTRASTI O ARMONIE


Quali colori scegliere per le finiture delle pareti? Quando è utile creare contrasti di colore con l’arredamento?  Che fiori abbinare?
In altri post ho scritto di abbinamenti o contrasti, di come creare armonie, di “ PARETI CON EFFETTI DECORATIVI NATURALIo contrasti, di come SCEGLIERE I COLORI”.
In questo post ho realizzato 3 schede colori.
In questa prima,


i colori campione sono gli stessi che rappresentano l’immagine della ninfea.
Non a caso verdi tenui e delicati ci fanno sentire confortevolmente puliti e freschi, come se noi fossimo adagiati in un dolce specchio d’acqua. Nella foto i verdi sono bilanciati in modo naturale dall’arancione, che è un colore complementare (contrasto) al verde, cioè i due colori si collocano all’opposto nella ruota cromatica: in questa immagine la natura non crea contrasto ma armonia.
Le pareti di questo tipo di verde  si addicono  perfettamente per bagni e camere esposte a sud. Se si usano per un soggiorno è preferibile che, oltre che ad essere assolato, ci siano arredi con colori dai marroni caldi: ci risulterà più accogliente e conviviale.
Sono anche da preferire per stanze piccole in quanto i colori chiari e freddi (blu e verdi) ingrandiscono gli ambienti e danno una sensazione di apertura.
Ho scelto, per questa e le altre schede di colore che trovi in questo post, alcuni fiori che si armonizzano con i colori  presi a campione.
Oltre la ninfea, l’orchidea: raffinata ed elegante e la margherita: semplice e deliziosa.
Questi fiori, posti  in un angolo del balcone in modo che si vedano, danno continuità tra interno ed esterno.
Quest'altra scheda,

dove ho messo un’immagine di  terre assolatissime e luminose, i cui colori sono caldi ocra, marroni, gialli dorati  che si prestano a finiture per ambienti grandi come soggiorni e ampie camere. I colori caldi avvicinano le pareti e le rendono  luminose e raccolte: trasmettono intimità e gioia.
I fiori che vi associo sono: clivia giallo oro, girasole e tulipani arancio.

Questa scheda,

dai colori molto freddi, grigi e azzurri, senza nessuna componente calda, cioè senza giallo, mi fa pensare alla camera di un uomo dal carattere deciso ma con aspirazioni ideali ( il blu). Se al posto dell’azzurro mettiamo il rosso, si addice ad una personalità forte, volitiva, passionale.
I fiori che associo alla prima combinazione (azzurro grigio)sono: agave, liquirizia e menta.  
I fiori  che associo alla seconda combinazione (rosso grigio)sono: peperoncino rosso e peperoncino nero.

Ti Potrebbe interessare

Posta un commento